Prospettive svizzere in 10 lingue

Corea Nord: Pence visita confine demilitarizzato

Manifestazione di benvenuto per il vicepresidente statunitense, ritratto su manifesti in Corea del Sud. KEYSTONE/EPA/JEON HEON-KYUN sda-ats

(Keystone-ATS) Il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, visita la cosiddetta zona demilitarizzata al confine tra la Corea del Sud e la Corea del Nord.

La tappa non era indicata nel programma ufficiale del viaggio di Pence, che segnalava invece in questo frangente una “visita culturale”.

Un momento cruciale date le tensioni tra Washington e Pyongyang, ma anche un momento di rilevanza personale per Pence il cui padre servì da militare in Corea.

Il vicepresidente statunitense ha visitato la base militare Camp Bonifas, per un briefing con i leader militari e per incontrare le truppe americane di stanza lì.

Il campo militare statunitense-coreano si trova a circa quattro chilometri dalla Zona demilitarizzata coreana (Dmz), una striscia di terra cuscinetto istituita nel 1953 in accordo con le Nazioni Unite che attraversa la penisola coreana per i 250 chilometri del confine tra il Nord e il Sud.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR