Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Corea del Sud si avvicina in modo considerevole al ciclo del nucleare grazie all'accordo con gli Usa sull'avvio della ricerca vera e propria della nuova tecnica sul riciclaggio del combustibile che potrebbe ridurre i timori di possibile carenza di stoccaggio.

Seul, in base all'intesa che sostituisce quella esistente del 1974 e che vieta ritrattamento e arricchimento dell'uranio, ha aperto la strada alla produzione di uranio a basso arricchimento (Leu), dando una spinta al proposito di ricerca di forniture stabili di combustibile atomico.

Dopo oltre quattro anni di negoziati, le parti hanno redatto uno schema di 21 punti che prevede la cooperazione bilaterale in base ai "principi di uguaglianza e reciprocità": gli Stati Uniti prenderanno azioni "di stoccaggio, trasporto e smaltimento" del combustibile esaurito da parte della Corea del Sud.

"Il nuovo accordo aprirà un'era di cooperazione nucleare tra Corea del Sud e Stati Uniti", ha commentato la presidente Park Geun-hye, in una nota rilasciata dal portavoce Min Kyung-wook, aggiungendo la sua piena "soddisfazione" sulla vicenda.

La Corea del Sud, infatti, si è assicurata preventivamente il consenso a lungo termine degli Stati Uniti per la prima fase di ritrattamento sperimentale, chiamato "pyroprocessing", tra cui "l'esame post-irraggiamento" e "elettro-riduzione".

Il pyroprocessing ha meno possibilità di essere trasformato in un programma per la produzione di armi nucleari in quanto lascia il plutonio separato, ma mescolato con altri elementi.

L'accordo permetterà agli scienziati sudcoreani le ricerche sulla tecnologia presso le strutture locali e di lavorare al piano a basso arricchimento con consultazioni con Washington.

Il Giappone è l'unico Paese al mondo che, pur non avendo testate atomiche, è in grado di gestire tutto il ciclo nucleare, potenzialmente anche per fini militari, grazie a un accordo con gli Usa che, a causa anche delle tensioni con la Corea del Nord, non hanno voluto replicare appieno con Seul.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS