Navigation

Coree: governatore New Mexico, è una polveriera

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 dicembre 2010 - 09:33
(Keystone-ATS)

PECHINO - La penisola coreana è oggi "una polveriera" secondo il governatore del New Mexico Bill Richardson, che ha incontrato a Pyongyang alcuni dei massimi dirigenti nordcoreani. Richardson ha detto alla rete tv Cnn di aver chiesto ai nordcoreani di esercitare una "estrema moderazione" davanti alle manovre navali della Corea del Sud, che si svolgeranno nei prossimi giorni nei pressi delle isole che segnano il limite provvisorio delle acque territoriali dei due Paesi.
Ieri Pyongyang ha minacciato il vicino, affermando che le manovre potrebbero portare alla guerra. Richardson è a Pyongyang in veste privata ma in passato ha spesso mantenuto i contatti tra Usa e Corea del Nord, che non hanno relazioni diplomatiche. Il governatore ha sottolineato di non aver mai visto una situazione tesa come quella attuale e ha aggiunto di fatto dei "piccoli progressi" nei suoi primi colloqui.
"La mia impressione è che i nordcoreani stiano cercando il modo raffreddare le cose. Oggi potrebbero continuare così, questa è la mia speranza", ha aggiunto.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.