Prospettive svizzere in 10 lingue

Coree: Sud accetta proposta Nord colloqui militari alto livello

(Keystone-ATS) La Corea del Sud ha accettato la proposta avanzata dal Nord di avviare colloqui di natura militare di “alto livello”. Lo riferisce l’agenzia sudcoreana Yonhap.

La Corea del Nord ha proposto oggi di tenere colloqui militari di alto livello con la Corea del Sud per discutere le questioni militari “in sospeso” tra le due parti, a maggior ragione dopo il bombardamento di Yeonpyeong voluto dall’artiglieria di Pyongyang e costato la vita a quattro sudcoreani, di cui due civili.

Il Nord, secondo quanto quanto appreso dalla Yonhap presso il ministero della Difesa, ha inviato questa mattina un telegramma firmato da Kim Young-chun, ministro delle Forze armate del popolo, al ministro della Difesa sudcoreano, Kim Kwan-jin, con il proposito di aprire colloqui di alto livello e mantenere il dialogo aperto “per risolvere le questioni militari bilaterali in sospeso”.

Allo stato, il governo di Seul starebbe valutando l’ipotesi di “colloqui di lavoro”, passo intermedio per la preparazione del dialogo “militare di alto livello”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR