Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: Berlino, stop controlli frontiere Ue 16/6

La Germania toglierà i controlli alle frontiere nei confronti dei cittadini dell'Unione europea dal 16 giugno (foto simbolica) KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) La Germania toglierà i controlli alle frontiere nei confronti dei cittadini dell’Unione europea (Ue) dal 16 giugno. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer, in conferenza stampa a Berlino.

La decisione è stata presa oggi nel gabinetto di Angela Merkel.

“Continueremo a monitorare lo sviluppo della situazione nei paesi vicini”, ha spiegato il ministro, che darà ordine di ridurre i controlli progressivamente fino al 15 giugno. Per la Spagna i controlli nella circolazione aerea continueranno fino al 21 giugno, per una questione di “reciprocità”.

Chi arriverà in Germania dai paesi Ue e dalla Svizzera non dovrà più sottoporsi alla quarantena, ha spiegato Seehofer. La settimana scorsa il gabinetto Merkel aveva annunciato che l’allerta sui viaggi per i paesi Ue e per paesi associati con Schengen sarà sostituito da avvisi per i singoli paesi, aprendo di fatto al turismo dei tedeschi nei paesi europei.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR