Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: Brasile entra in settimo mese da inizio pandemia

Dopo averla osteggiata in un primo tempo anche il presidente brasiliano Jair Bolsonaro indossa ora la mascherina in pubblico KEYSTONE/EPA/Joedson Alves sda-ats

(Keystone-ATS) Il Brasile oggi compie sei mesi dal primo caso confermato di coronavirus, rilevato lo scorso 26 febbraio in un uomo di 61 anni che stava rientrando dall’Italia dopo un viaggio in Lombardia compiuto tra il 9 e il 21 febbraio.

Il gigante sudamericano è attualmente il secondo Paese più colpito al mondo dalla pandemia, con 116’580 morti e 3’669’995 contagiati secondo gli ultimi dati divulgati ieri sera.

L’evoluzione della malattia è stata piuttosto rapida nella nazione verdeoro, che conta 112 milioni di abitanti, tanto che, 19 giorni dopo il primo paziente infetto, il governo ha annunciato i primi casi di trasmissione comunitaria.

Tra i colpiti dal Covid-19 anche il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, la moglie, Michelle, il figlio ventenne, Jair Renan, e, da ultimo, proprio ieri, anche il suo primogenito, il senatore Flavio Bolsonaro, di 37 anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR