Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: Campania, Sardegna e Veneto zone a rischio

Napoli e il resto della Campania entrano, così come Sardegna e Veneto, nella lista a rischio dell'UFSP. KEYSTONE/EPA ANSA/CIRO FUSCO sda-ats

(Keystone-ATS) Altre tre regioni italiane vanno ad aggiungersi alla Liguria nella lista delle zone a rischio coronavirus dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): si tratta della Campania, della Sardegna e del Veneto.

L’elenco, aggiornato oggi e valido da lunedì, comprende per la prima volta anche due Länder tedeschi.

D’ora in avanti sono infatti considerati a rischio per la loro situazione epidemiologica legata al Covid-19 il Land di Berlino e quello di Amburgo. Nulla è cambiato per quanto riguarda le regioni francesi, che rimangono 18.

Per quel che concerne l’Austria invece, il provvedimento, che obbliga alla quarantena chi rientra in Svizzera dopo aver soggiornato in tali zone, tocca adesso pure il Land di Salisburgo e quello del Burgenland, nell’est del Paese. Figuravano già sulla lista Alta Austria, Bassa Austria e l’area di Vienna.

Inoltre, l’elenco dell’UFSP comprende ora altre sette ulteriori nazioni, per un totale di 61, ovvero Russia, Slovacchia, Georgia, Canada, Iran, Giordania e Tunisia. L’incidenza della malattia è invece scesa in Bolivia, Suriname, Trinidad e Tobago, Repubblica Dominicana e Namibia: questi cinque Paesi sono pertanto stati stralciati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR