Navigation

Coronavirus: Francia, mascherine a scuola 'tutto il tempo'

Le mascherine saranno obbligatorie tutto il tempo nelle scuole francesi. KEYSTONE/AP/Michel Euler sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 27 agosto 2020 - 12:31
(Keystone-ATS)

In Francia le mascherine a scuola saranno obbligatorie "tutto il tempo" per adulti e ragazzi sopra gli undici anni.

Lo ha chiarito il ministro della Pubblica Istruzione Jean Michel Blanquer ai microfoni di France Inter, spiegando che l'obbligo vale sempre, in classe, nel resto della scuola e a ricreazione.

"E' più semplice, se non ci sono eccezioni", ha detto il ministro, secondo il quale i sindacati chiedevano regole chiare e semplici. Quanto all'esenzione per i minori di 11 anni, Blanquer ha ricordato che l'Organizzazione mondiale della sanità consiglia il porto della mascherina sopra i 12 anni.

Facendo il punto sulla situazione epidemica nel Paese, il premier Jean Castex ha dal canto suo affermato che "nuovi piani di lockdown locali o globali sono pronti. Il nostro sistema ospedaliero è pronto anche ad una nuova ondata di pazienti, in termini di letti, mascherine, farmaci, rianimatori."

"Ma il nostro obiettivo è fare del tutto per evitare un nuovo lockdown, soprattutto generale, e un afflusso massiccio di pazienti come quello che abbiamo conosciuto. Quest'obiettivo è alla nostra portata se soltanto saremo tutti mobilitati", ha dichiarato Castex.

Tornando sull'argomento mascherina, Castex ha fatto sapere che Parigi, così come la regione marsigliese della Bouches-du-Rhône, "sono classificate fra i dipartimenti di circolazione attiva del virus. Questo comporta delle conseguenze. Il prefetto di Parigi estenderà l'obbligo della mascherina a tutta la capitale".

Finora l'obbligo nelle strade della capitale era stato limitato ai quartieri più affollati, con previsione di multe a 135 euro per chi non lo osserva.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.