Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: Ft, ‘Twitter non riesce a rimuovere fake news’

Il social non riuscirebbe a eliminare i fake sul virus. KEYSTONE/EPA/JUSTIN LANE sda-ats

(Keystone-ATS) “Twitter non riesce a rimuovere le fake news sul coronavirus”. Lo segnala un report di NewsGuard che monitora l’affidabilità delle notizie sui siti web, ripreso dal Financial Times.

La ricerca ha rilevato che “continuano a restare online molteplici post di account su Twitter con oltre 100 mila follower che promuovono disinformazione su cure discutibili che violano le politiche introdotte dai social media, Facebook e YouTube, per contrastare la pandemia sul Covid-19”. Secondo la ricerca, “questi post hanno raggiunto oltre 3 milioni di persone”.

In particolare, il rapporto – si legge su Ft -, ha osservato che un “account Twitter, con 125’000 follower e collegamenti al gruppo di estrema destra QAnon, avrebbe diffuso studi falsi sull’efficacia dell’idrossiclorochina per il coronavirus”. Altri account promuovono cure con il biossido di cloro, la radice di liquirizia e lo zinco. “Twitter respinge le accuse dichiarando che dall’introduzione del 18 marzo delle nuove politiche ha rimosso oltre 2400 tweet”, scrive Ft.

Eppure, uno studio condotto dall’università di Oxford tra gennaio e marzo, aggiunge Ft, ha sottolineato che il 60% delle notizie false è rimasto online sulla piattaforma, rispetto al 27% su YouTube e il 24% su Facebook.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR