Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: GB, da sabato quarantena anche da Francia e Olanda

L'annuncio è giunto via Twitter dal ministro dei trasporti britannico Grant Shapps. La Francia non ha gradito. KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN sda-ats

(Keystone-ATS) Dalle 4:00 di sabato prossimo chiunque arriverà nel Regno Unito da Francia, Paesi Bassi, Malta, Monaco, Aruba e dalle isole Turks e Caicos dovrà seguire una quarantena di quattordici giorni o sarà soggetto ad una multa. La Francia annuncia misura di reciprocità.

Il governo britannico aveva annunciato che non si sarebbe fatto “alcuno scrupolo” se imporre o meno la quarantena ai britannici che rientrano dalla vacanze in Francia e così è stato a fronte dell’aumento di casi di Covid-19 nel paese.

La misura è stata annunciata su Twitter dal ministro dei trasporti britannico Grant Shapps. “Se arrivi nel Regno Unito dopo le 04:00 (03:00 GMT) di sabato da questi luoghi, dovrai metterti in isolamento per quattordici giorni”, ha aggiunto.

La misura potrebbe causare un massiccio ritorno di circa 500’000 turisti britannici attualmente in vacanza in Francia.

Dal canto suo, la Francia deplora la decisione del Regno Unito. L’annuncio arriva dal segretario di Stato incaricato degli affari europei. “Una decisione britannica di cui ci rammarichiamo e che imporrà una misura di reciprocità, sperando in un ritorno alla normalità il più rapidamente possibile”, ha scritto Clément Beaune su Twitter.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR