Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: Italia, chiusura Lombardia e altre 11 province

Aule vuote all'università di Milano fino al 3 aprile per lo meno. KEYSTONE/EPA/MATTEO CORNER sda-ats

(Keystone-ATS) Chiuse la Lombardia e altre 11 province. Lo prevede l’articolo 1 del decreto della Presidenza del Consiglio in materia di misure urgenti di contenimento del contagio del coronavirus.

Le province sono Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini; Pesaro e Urbino; Venezia, Padova, Treviso; Asti e Alessandria. E’ quanto si legge nella bozza del decreto.

Sono consentite le attività di ristorazione e dei bar, con obbligo, a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione. Scuole e università saranno chiuse fino al 3 aprile.

“Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico”.

In tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR