Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: Italia, netto miglioramento ma cautela

La situazione epidemiologica in Italia è nettamente migliorata. KEYSTONE/EPA/MASSIMO PERCOSSI sda-ats

(Keystone-ATS) La situazione epidemiologica in Italia è nettamente migliorata ma c’è una circolazione del virus che continua e di cui tener conto, e ci vuole cautela nelle misure di riapertura.

Lo ha affermato il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sulla situazione legata al Covid-19.

Il numero dei casi “si sta riducendo dappertutto, ma è ancora necessaria prudenza rispetto alle misure di riapertura perché la situazione è diversificata nel Paese”, ha aggiunto Brusaferro.

Buone notizie

Buone notizie arrivano anche da altre parti del mondo. La Cina ha registrato giovedì sei nuovi casi di coronavirus, contro i 10 di mercoledì, di cui due importati e 4 domestici tra le province di Heilongjiang (3) e Guangdong (1). Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Commissione sanitaria nazionale (Nhc), i decessi sono stati pari a zero per il nono giorno di fila, restando fermi a 4.632 nel complesso.

In diverse città continuano i segnali i normalizzazione. Parigi, ad esempio, punta a far ripartire fino al 70% del sistema di trasporti pubblici – tra metro, tram e bus – dall’11 maggio, data di ingresso nella ‘fase 2’ dopo quasi due mesi di rigido confinamento, contro il 30% attuale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR