Navigation

Coronavirus: lockdown è efficace se dura almeno 44 giorni

Piazza del duomo a Milano, vuota in seguito al lockdown indetto dalle autorità. KEYSTONE/EPA/ANDREA FASANI sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 02 aprile 2020 - 16:05
(Keystone-ATS)

Le misure di lockdown dovrebbero durare almeno 44 giorni per essere efficaci. Lo hanno calcolato gli esperti della University of Southern California in uno studio pubblicato sulla rivista Ssrn basato sulle curve epidemiche di 36 paesi e 50 stati Usa.

Gli autori hanno analizzato la diffusione della malattia nei diversi contesti, concentrandosi sul tasso di crescita quotidiana e sul tasso di raddoppio del numero dei casi. Secondo il modello elaborato, una volta che le misure più aggressive sono in campo servono almeno tre settimane per raggiungere una crescita dei casi inferiore al 10% e un tempo di raddoppio di sette giorni, un mese per avere una crescita dell'1% e un tempo di raddoppio di 70 giorni, mentre al quarantacinquesimo giorno la crescita è dello 0,1% e il raddoppio è in 700 giorni, con l'infezione che quindi ormai è contenuta.

"Ogni rallentamento dell'epidemia è stato raggiunto finora solo con interventi aggressivi. Tuttavia anche le misure più forti non danno risultati immediati. Questo tipo di indicatori - commentano gli autori - possono dare ai decisori degli obiettivi chiari da perseguire nella pandemia".

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.