Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: via libera in Gb a test farmaco usato da Trump

Via libera anche dalle autorità sanitarie britanniche ai test su idrossiclorochina e clorochina, già utilizzate dal presidente Usa Donald Trump. KEYSTONE/AP/Evan Vucci sda-ats

(Keystone-ATS) Via libera anche dalle autorità sanitarie britanniche all’avvio della sperimentazione della idrossiclorochina e della clorochina, farmaci usati comunemente contro la malaria e il lupus, ma che s’ipotizza possano avere un effetto positivo anche contro il Covid-19.

I primi trial sulle due sostanze – la cui efficacia non risulta ancora provata secondo l’Oms, ma il cui uso è già stato prescritto da alcuni medici americani e rivendicato pubblicamente per sé dallo stesso presidente Donald Trump – sono iniziati nel Regno a Brighton (presso il Brighton Hospital e il Sussex University Hospital) e al John Radcliffe di Oxford.

Al momento si prevede di testare i due farmaci, incrociandoli con dei placebo, su diverse migliaia di operatori del sistema sanitario, tutti volontari, reduci da contatti diretti con pazienti infettati dal coronavirus.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR