Navigation

Cosmo: esplosione più grande mai osservata

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 aprile 2011 - 19:52
(Keystone-ATS)

L'esplosione più violenta mai osservata nel cosmo sta mobilitando gli astronomi di tutto il mondo e ben tre telescopi spaziali sono puntati su questo evento senza precedenti.

I telescopi della Nasa Swift, Hubble e Chandra stanno osservando questo fenomeno senza precedenti, avvenuto una settimana fa nella costellazione del Dragone a 3,8 miliardi di anni luce dalla Terra, ma che continua ad emettere un'intensa luminosità. Gli astronomi dicono di non avere mai visto nulla del genere, con una tale luminosità, energia altissima e una prolungata emissione di radiazioni ad alta energia, come i raggi gamma.

Questi ultimi sono la tipica "firma" di eventi violenti, come la distruzione di stelle molto grandi, ma di solito l'emissione dei raggi gamma dura poche ore, non certamente una settimana come sta accadendo adesso.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?