Prospettive svizzere in 10 lingue

Credit Suisse: assemblea straordinaria con nuovo CEO Tidjane Thiam

(Keystone-ATS) Assemblea generale straordinaria di Credit Suisse oggi, la prima con il nuovo presidente della direzione Tidjane Thiam.

Gli azionisti sono chiamati ad approvare un aumento di capitale di circa 6 miliardi di franchi, con il quale il secondo istituto bancario elvetico intende rafforzare la sua base di capitale e finanziare la sua ristrutturazione.

Questi piani non dovrebbero incontrare importanti opposizioni. Ma i piccoli azionisti dovrebbero comunque farsi sentire, come è stato ai tempi del predecessore Brady Dougan.

Fra i temi costantemente caldi vi è quello degli stipendi dei manager. Thiam ha peraltro raccolto punti esprimendosi fin dall’inizio in tedesco e francese – Dougan parlava invece inglese – e sottolineando l’importanza del mercato elvetico.

A qualche azionista probabilmente non sarà invece piaciuto l’articolo di “Finanz und Wirtschaft” che riferiva di viaggi in prima classe per Thiam e il suo entourage, con tanto di soggiorni nelle suite presidenziali. Lo stesso giornale parlava anche di una propensione del CEO a spostarsi in elicottero in Svizzera, cosa che però la banca ha smentito.

Il manager franco-ivoriano vuole riportare la banca sul cammino della crescita: ha illustrato la sua strategia lo scorso 21 ottobre.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR