Prospettive svizzere in 10 lingue

Credit Suisse: primo giorno di lavoro per nuovo CEO Tidjane Thiam

(Keystone-ATS) Primo giorno di lavoro oggi per il nuovo CEO di Credit Suisse, Tidjane Thiam, che ha sostituito l’americano Brady Dougan. Sul nuovo manager franco-ivoriano, già direttore del gruppo assicurativo britannico Prudential, si appuntano le speranze di molti investitori.

Il mercato si attende da Thiam chiari progressi nel processo di progressiva riduzione dell’Investment Banking a vantaggio della gestione patrimoniale. L’arrivo di Thiam, speculano alcuni osservatori, potrebbe anche essere il preludio di una grossa acquisizione.

È da tempo che il Credit Suisse intende porre maggiormente l’accento sulla gestione patrimoniale. La seconda banca elvetica si pone come obiettivo una suddivisione a metà (50/50) del capitale tra Private Banking & Wealth Management e Investment Banking. Al momento, il rapporto è ancora chiaramente a favore della banca d’investimento.

Thiam non si è ancora espresso sulla strategia futura della banca. I risultati del secondo trimestre che verranno presentati tra 3 settimane sono quindi attesi con impazienza. Quanto a Dougan, questi lascia la carica dopo una permanenza nella banca di oltre vent’anni, di cui 8 da CEO.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR