Prospettive svizzere in 10 lingue

Credit Suisse introduce tassi d’interesse negativi per grandi ditte

(Keystone-ATS) Il Credit Suisse chiama alla cassa i grandi clienti commerciali e istituzionali: a causa dell’introduzione di interessi negativi dello 0,75% a partire dal 22 gennaio sui conti giro degli istituti finanziari presso la Banca nazionale svizzera, le aziende o casse pensione dovranno presto pagare per affidare alla seconda banca elvetica grosse somme di denaro.

“A causa delle evoluzioni attuali introduciamo una commissione sugli averi dei clienti istituzionali e delle grandi aziende”, ha dichiarato all’ats la portavoce Daniela Häsler confermando una notizia della “SonntagsZeitung”. Non ha però rivelato a partire da quando né a quanto ammonta la commissione.

Il nuovo regolamento non si applica alle piccole e medie imprese. Il Credit Suisse non prevede nemmeno tassi negativi, rispettivamente commissioni sugli averi, sui conti risparmio dei clienti individuali. Per i fondi di istituti finanziari invece misure in questo senso sono già in vigore da diverso tempo, ha spiegato la Häsler.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR