Prospettive svizzere in 10 lingue

Crescita Hong Kong a rischio nel 2019 per proteste

Quest'anno il PIL di Hong Kong potrebbe contrarsi a causa delle proteste. KEYSTONE/EPA/JEROME FAVRE sda-ats

(Keystone-ATS) Quest’anno il PIL di Hong Kong potrebbe contrarsi a causa delle proteste che da oltre quattro mesi scuotono l’economia della Regione amministrativa speciale cinese.

A denunciarlo è Paul Chan, segretario finanziario del governo di Hong Kong, con un articolo pubblicato oggi sul suo blog.

Secondo il responsabile di tutte le questioni economiche e finanziarie della Regione cinese, mentre molte industrie sono state “gravate da un carico estremamente pesante” a causa dei continui disordini sociali, è “impossibile escludere la possibilità” che quest’anno l’economia di Hong Kong si contragga.

“Sembra sia estremamente difficile ottenere una previsione di crescita compresa tra lo 0 e l’1% annuo”, ha scritto Chan.

Secondo il segretario finanziario del governo di Hong Kong, il 31 ottobre l’amministrazione regionale annuncerà le prime stime sulla crescita economica nel terzo trimestre. A questo proposito, Chan ha aggiunto che l’economia della regione ha continuato a contrarsi tra luglio e settembre, ampliando significativamente il proprio calo ed entrando in “recessione tecnica”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR