Prospettive svizzere in 10 lingue

Crew Dragon, per astronauti “profuma come un’auto nuova”

Ieri la SpaceX Falcon 9 ha raggiunto la Stazione spaziale internazionale KEYSTONE/EPA/BILL INGALLS / NASA HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) La navetta Crew Dragon “profuma come un’auto nuova: quando abbiamo aperto il portello si capiva che era un veicolo nuovo”. Lo afferma, durante la conferenza stampa dalla Stazione spaziale internazionale, l’astronauta Chris Cassidy della Nasa.

Cassidy – nel ruolo di comandante – ieri ha accolto a bordo gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken, arrivati dopo 19 ore di volo a bordo della navetta di SpaceX.

Dalla Stazione spaziale “abbiamo seguito il lancio della navetta con grande entusiasmo”, spiega Cassidy. “Mentre osservavo le manovre per l’attracco ieri – aggiunge – mi ha colpito vedere che questo piccolo puntino in avvicinamento doveva essere agganciato a un pezzo di metallo che stava a 15 metri da me. Dal punto di vista tecnico è stato splendido vedere come tutto procedeva: dal punto di vista storico, è stato un giorno impressionante. Sono orgoglioso di averlo vissuto”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR