Prospettive svizzere in 10 lingue

Crisi: comune Varallo regala galline, boom di richieste

(Keystone-ATS) A due giorni dall’offerta di galli e galline gratis lanciata a tutti i cittadini di Varallo (Vercelli) dal prosindaco e deputato della Lega Nord, Gianluca Buonanno, “le linee telefoniche del Municipio sono intasate per le richieste”, dice lo stesso Buonanno.

La prenotazione degli animali partirà lunedì, “ma centinaia di cittadini hanno già manifestato il loro interesse” ha aggiunto il prosindaco, un amministratore non nuovo ad iniziative eclatanti.

Potranno ricevere galli e galline, il cui costo sarà interamente coperto da Buonanno, tutti quelli che lo chiederanno e che potranno dimostrare di avere qualche metro di giardino o di prato per tenerle.

“L’idea è quella di promuovere un nuovo modo di fare economia e un nuovo uso della terra – ha spiegato Buonanno – come in tempo di guerra, tenuto conto che il premier Monti ha detto che siamo di fatto in guerra”.

Inoltre – ha spiegato – galli e galline mangiano circa 150 chili di umido l’anno, per cui ci sarebbe anche un risparmio nel settore dello smaltimento rifiuti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR