Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Crisi: da vertice UE messaggio per calmare mercati

BRUXELLES - I capi di stato e di governo della UE, che si riuniranno giovedì a Bruxelles per un vertice straordinario sulla crisi economica, invieranno ai mercati un messaggio scritto per frenare sul nascere ogni tentativo di speculazione sull'euro. Lo riferiscono all'ANSA fonti europee.
La dichiarazione scritta sarà messa a punto al termine di un confronto tra i leader e il presidente della Banca centrale europea, Jean-Claude Trichet dedicata alla crisi della Grecia, ma anche alle difficoltà di Spagna e Portogallo, e alle possibili conseguenze per la zona dell'euro. La discussione - riferiscono le fonti - prenderà in esame anche l'ipotesi di un ricorso al Fondo monetario internazionale.
La dichiarazione dovrebbe ribadire l'impegno dell'Unione europea alla solidarietà con gli Stati membri in difficoltà e lanciare un messaggio di "forza e di coesione" della zona dell'euro.
La partecipazione di Trichet, invitato dal presidente stabile della UE Herman Van Rompuy, non è una novità per i vertici dedicati ai temi economici, ma la sua presenza, decisa solo nelle ultime ore, ha colto di sorpresa "tutte le delegazioni" dei 27 stati membri dell'UE.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.