Navigation

Crisi: Gb; Fitch conferma tripla A, ma outlook negativo

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 marzo 2012 - 21:48
(Keystone-ATS)

L'agenzia di rating Fitch ha confermato la tripla A sul debito sovrano del Regno Unito, ma ha rivisto le prospettive, trasformando l'outlook da stabile a negativo.

"La conferma del rating AAA per il Regno Unito - spiega Fitch - riflette i progressi fatti nell'ambito della riduzione del deficit strutturale e degli sforzi per consolidare la credibilità delle finanze pubbliche". L'agenzia di rating sottolinea quindi i vantaggi che derivano da un'economia flessibile e da una situazione di stabilità politica e sociale.

Nonostante questo - sottolineano ancora gli analisti di Fitch - l'ammontare del deficit di bilancio strutturale del Regno Unito resta secondo solo a quello degli Stati Uniti e il livello di indebitamento è significativamente sopra la media di un Paese con la tripla A. Per questo le prospettive sono state portate da stabili a negative. Anche perché ci sono sempre i rischi legati all'evolversi della crisi dell'Eurozona.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?