Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Grecia, ancora una volta, resterà oggi paralizzata a causa dello sciopero generale di 24 ore indetto dai due maggiori sindacati del Paese, Adedy e Gsee, che raggruppano rispettivamente i dipendenti del settore pubblico e di quello privato, contro la politica del governo, che prevede tra l'altro tagli di migliaia di statali entro fine 2014.

Ospedali pubblici e centri sanitari funzioneranno con il personale di emergenza, mentre la Federazione nazionale dei Lavoratori degli ospedali pubblici (Poedin) ha convocato per le 10:00 una manifestazione di protesta davanti alla sede del ministero della Sanità. Disagi in vista anche per chi deve viaggiare: le navi resteranno nei porti, fermi i treni interurbani e quelli suburbani e non esclusi anche problemi al traffico aereo per 3 ore dalle 12:00 alle 15:00. Allo sciopero aderisce anche la Federazione nazionale dei Giornalisti (Poesy) con un'astensione dal lavoro di cinque ore.

In programma ad Atene anche due grandi manifestazioni: la prima alle 11:00 nel Pedion di Areos, indetta da Adedy e Gsee, e la seconda dal Pame, il sindacato vicino al Partito comunista di Grecia (Kke) in piazza Omonia alle 10:30. "La tempesta della mobilità e dei licenziamenti nel settore pubblico e in quello privato, le nuove dure misure fiscali che in alcuni casi portano alla confisca della casa, i nuovi tagli agli stipendi e alle pensioni che stano per arrivare e il ribaltamento dei rapporti lavorativi accrescono l'impasse sociale", si legge in una nota dell'Adedy. "La lotta - si legge invece nel comunicato della Gsee - continuerà finché il governo insisterà sulla linea dell'insensibilità sociale e lavorativa e finché le politiche catastrofiche della troika moltiplicheranno questo impasse".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS