Prospettive svizzere in 10 lingue

Crisi: Obama, siamo su direzione giusta ma ci vorranno anni

(Keystone-ATS) L’economia americana impiegherà “diversi anni” per riprendersi del tutto dalla crisi: “gli americani ancora non sentono la ripresa, partita da un anno. Il tasso di disoccupazione resta elevato”. Lo ha detto il presidente americano Barack Obama intervenendo sulla Cbs.

Il debole mercato immobiliare e gli elevati prezzi dell’energia sono i maggiori “venti contrari” che spirano sull’economia. “Abbiamo molto lavoro da fare per far tornare le imprese a investire e assumere. Ci vorranno diversi anni per tornare dove dovremmo essere. La cosa più importante è però che siamo nella giusta direzione. Il fatto che la crescita ci sia è positivo. Ed è positivo che le aziende siano tornate a fare utili” mette in evidenza Obama, invitando imprese e banche a fare di più.

“I contribuenti americani hanno partecipato al processo di stabilizzazione dell’eocnomia. Le aziende ne hanno beneficiato e stanno guadagnando e ora è il momento che queste iniziano a scommettere sui lavoratori americani e sui prodotti americani”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR