Navigation

Crisi: stampa tedesca, via da euro non da UE? Ne discute CDU

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 novembre 2011 - 22:07
(Keystone-ATS)

Il partito della cancelliera tedesca Angela Merkel (Cdu) sta discutendo di un progetto di risoluzione per permettere a uno Stato di uscire dalla zona euro senza uscire dall'Unione Europea. Lo riferisce il quotidiano economico Handelsblatt in edicola domani.

La risoluzione, che sarà oggetto di discussione al congresso del partito la prossima settimana, secondo il giornale, reciterebbe: se uno Stato membro dell'UE non è disposto o in grado di rispettare le regole comuni, può liberamente lasciare la zona euro senza per questo uscire dall'UE.

"La strategia adottata finora, tesa a difendere ogni millimetro della zona euro, è a lungo termine la più costosa per la Germania", ha affermato al quotidiano uno dei partecipanti al dibattito, Markus Pieper, deputato europeo, ritendendo che "la zona euro dovrebbe diventare flessibile".

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?