Prospettive svizzere in 10 lingue

Crisi siriana: Berna sostiene iniziativa ONU e offre buoni uffici

(Keystone-ATS) La Svizzera sostiene l’impegno dell’inviato speciale delle Nazioni Unite in Siria Staffan de Mistura e ribadisce la disponibilità ad offrire i propri buoni uffici e ad ospitare negoziati a Ginevra.

Lo indica una nota diffusa oggi dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), al termine di un incontro di due giorni a Ginevra fra de Mistura e i quattro mediatori dell’ONU impiegati nel dossier siriano.

L’ultima iniziativa dell’ONU per risolvere la crisi nel Paese mediorientale prevede un ampio dialogo intra-siriano che includa tutti gli attori rilevanti del conflitto, rilava il DFAE.

Concretamente, quattro gruppi di lavoro tematici elaborano, con l’aiuto di esperti internazionali, possibili soluzioni politiche e giuridiche, la protezione umanitaria della popolazione, la sicurezza e il terrorismo, nonché la ricostruzione e le istituzioni.

Nella sua nota, il DFAE sottolinea inoltre come lo svizzero Nicolas Michel, studioso di diritto internazionale di fama mondiale, sia stato nominato dal segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon facilitatore per le questioni politiche e giuridiche.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR