Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Critiche in consultazione a giro di vite alcolemia su barche

Ha sollevato molte critiche in consultazione il progetto del Consiglio federale di fissare allo 0,5 per mille il limite di alcolemia per gli equipaggi delle imbarcazioni sportive e da diporto. Non piace in particolare l'idea di includere nella misura anche le barche senza motore e i membri dell'equipaggio che partecipano alla manovra.

La Federazione svizzera di motonautica (FSM) si oppone all'introduzione di nuove norme legali e inutili divieti. Non c'è nessuna statistica ufficiale sugli incidenti fra imbarcazioni private che permettano di trarre conclusioni sulla questione dell'alcool, sottolinea la FSM, che non vede alcuna necessità di agire.

L'UDC è dello stesso parere e ritiene che legiferare in questo modo abbia poco senso dal momento che non si riscontrano grossi problemi di traffico sui laghi svizzeri. Il partito ritiene inoltre esagerato fissare un limite dello 0,5 per mille per tutto l'equipaggio di un motoscafo o di una barca a vela.

Accoglienza positiva invece dall'Associazione dei servizi della navigazione, che ritiene tuttavia necessario precisare la nozione di "imbarcazione senza motore": i canotti e altre barche da spiaggia sarebbero infatti interessati dalle nuove prescrizioni. Per l'organizzazione bisogna inoltre classificare meglio le diverse imbarcazioni in funzione delle loro pericolosità.

Il PS è favorevole a un avvicinamento della legislazione sulla navigazione a quella stradale. Il PLR, il PPD e il PBD non si sono ancora pronunciati.

Oggi vige il divieto di guidare imbarcazioni a motore e barche a vela in caso di consumo eccessivo di alcol. L'attuale ordinanza sulla navigazione interna non definisce però il valore di alcolemia a partire dal quale una persona è considerata non idonea.

La Confederazione è stata invitata da alcuni cantoni a fissare una soglia alcolemica precisa dopo che nell'estate del 2010 nel lago di Bienne una nuotatrice era stata uccisa da un'imbarcazione a motore. La nuova disposizione dovrebbe entrare in vigore nel gennaio del 2014.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.