Prospettive svizzere in 10 lingue

CSt: approvati all’unanimità conti 2016 della Confederazione

Alcuni senatori svizzeri KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Il Consiglio degli Stati ha approvato oggi all’unanimità il conto 2016 della Confederazione, nonché i tre conti speciali (Fondo per il finanziamento dell’infrastruttura ferroviaria, Fondo infrastrutturale e Regia federale degli alcool).

I conti chiudono con un’eccedenza di 800 milioni di franchi, anziché con un deficit di 500 milioni come previsto dal preventivo.

Nonostante le maggiori entrate, il Consiglio federale prevede ulteriori misure di risparmio. A suo avviso, il risultato positivo è dovuto agli effetti generati dai tassi negativi. Senza i pagamenti anticipati dell’imposta federale diretta (IFD) e gli aggi sulle vendite di obbligazioni, il conto 2016 avrebbe chiuso con un deficit.

Attualmente, a chi paga l’IFD prima della scadenza viene corrisposto un interesse rimunerativo dello 0,25%. Ciò invita i contribuenti a pagare l’IFD volontariamente prima della scadenza. L’interesse è infatti superiore a quello applicato dalle banche. Proprio per evitare questo problema, il Dipartimento delle finanze (DFF) ha già comunicato che, almeno per il 2017, il tasso verrà azzerato.

Domani anche il Consiglio nazionale si pronuncerà sugli stessi oggetti. La Camera del popolo dovrebbe adottare i conti con un’ampia maggioranza, visto che la commissione competente ha proposto all’unanimità al plenum di accettarli.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR