Prospettive svizzere in 10 lingue

CSt: indennità licenziamento, no ad aliquote preferenziali

(Keystone-ATS) Le indennità versate in caso di licenziamento non vanno tassate con un’aliquota preferenziale. Per 24 voti a 13, la Camera dei cantoni ha respinto due iniziative parlamentari in tal senso di Didier Berberat (PS/NE) e Raphaël Comte (PLR/NE).

Per Comte, se è chiaro che le indennità sostanziose – come certi “paracadute dorati” versati a manager di punta – debbano venir imposte a tasso pieno, tale pratica rischia di avere effetti perversi quando sono in gioco somme ben più modeste.

Il socialista Berberat ha fatto l’esempio di un’indennità – pari a 6 mesi di salario per esempio – versata a un disoccupato. Tale somma rischia di provocare un forte incremento dell’imposizione a causa del sistema progressivo.

Appellandosi all’equità, la maggioranza non ha però seguito questo ragionamento. Tali indennità, ha detto Martin Schmid (PLR/GR) a nome della commissione, godono già di una tassazione preferenziale se vengono rispettate determinate condizioni, in particolare se hanno carattere previdenziale.

Per Schmid non è quindi il caso di introdurre soluzioni discriminatorie nei confronti degli altri salariati o di coloro che ricevono la disoccupazione. Inoltre spetta ai cantoni preoccuparsi che salari e indennità modeste non vengano eccessivamente tassate.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR