Prospettive svizzere in 10 lingue

CSt: testi ufficiali, a contare sarà solo la versione on-line

(Keystone-ATS) In futuro, ad essere determinanti saranno unicamente i testi ufficiali disponibili sul sito internet della Confederazione. Lo ha deciso oggi il Consiglio degli Stati approvando all’unanimità la revisione della Legge sulle pubblicazioni ufficiali (LPubl). Attualmente, ad essere giuridicamente vincolante è unicamente la Raccolta ufficiale stampata su carta.

Già oggi, la versione elettronica delle pubblicazioni ufficiali è disponibile in rete e le pagine in cui tali testi sono pubblicati (www.admin.ch) sono molto consultate, con oltre 20 milioni di accessi al mese. Gli abbonamenti alla versione cartacea del Foglio federale e della Raccolta ufficiale sono invece in costante diminuzione.

Il passaggio alla preminenza della versione elettronica consentirà inoltre una maggiore flessibilità nel ritmo delle pubblicazioni: non essendo più legate alle procedure di stampa su carta, queste potranno essere quotidiane invece che settimanali. Il governo non potrà comunque rinunciare di sua iniziativa a stampare i testi ufficiali su carta.

Il dossier è pronto per le votazioni finali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR