Prospettive svizzere in 10 lingue

Cuba: contadino colpito da 5 fulmini in 18 anni, sopravvive

(Keystone-ATS) L’AVANA – Un contadino cubano dice di essere sopravvissuto a cinque fulmini in 18 anni, scrive il sito Cubadebate. “Normalmente le persone colpite da un fulmine muoiono, ma il mio corpo sembra abbia un potere divino”, racconta Jorge Marquez, colpito per la prima volta da una folgore nel 1982 mentre guidava un trattore.
Marquez solo ricorda di aver visto quella volta “un filo rosso” e di aver sentito “molto freddo in tutto il corpo” prima di perdere conoscenza, che riacquistò in ospedale.
Il fulmine “mi ha rotto i timpani, mi ha bruciato la schiena e i capelli e mi ha fatto saltare le otturazioni ai denti”, racconta. Con la seconda saetta il contadino dice di essere rimasto ustionato, mentre la terza gli ha causato “dolori alle articolazioni”. A causa degli ultimi due fulmini non ha avuto conseguenze, “sembra che il mio corpo si sia adattato a loro”, afferma.
Marquez dice di aver letto che una guardia forestale statunitense è stata colpita da sette fulmini nella sua vita: “se quello è un record – confessa – io non ho alcuna voglia di batterlo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR