Prospettive svizzere in 10 lingue

Cuba: Fidel incontra Chavez, “rischio” guerra nucleare

(Keystone-ATS) L’AVANA – L’ex presidente Fidel Castro ha avuto ieri all’Avana un incontro di circa cinque ore con il presidente venezuelano Hugo Chavez. Lo ha annunciato la tv cubana.
Fidel Castro e Chavez hanno parlato di “diversi argomenti di attualità internazionale, in particolare sul rischio di una guerra nucleare”, ha detto la tv.
Il presidente venezuelano si è detto soddisfatto per “lo straordinario stato di salute” del suo amico e alleato Fidel. Fidel Castro, 84 anni, ha detto di aver recuperato totalmente dopo quattro anni di convalescenza in una delle sue comparizione pubbliche dell’ultimo mese e mezzo, durante le quali ha avvertito sul rischio che c’è, secondo lui, di una guerra nucleare se gli Stati Uniti attaccano l’Iran.
L’ex presidente cubano, che ha pubblicato questo mese il libro “La vittoria strategica”, ha letto a Chavez alcuni capitoli della seconda parte, “La contro offensiva strategica”, che sta per essere pubblicato. Nei due libri Fidel Castro racconta la lotta da lui capeggiata nella Sierra Maestra contro l’esercito di Fulgencio Batista (1952-1958).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR