Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Ottime competenze di base, capacità di espandersi in nuovi mercati, abilità nel far fronte alle crisi nonché attenzione al fattore umano: sono queste le quattro caratteristiche che possono essere trovate nel DNA delle imprese svizzere di successo.

Lo rileva uno studio realizzato dalla società di consulenza PwC e presentato al Swiss Economic Forum apertosi oggi a Interlaken (BE).

Il primo fattore - affermano i ricercatori, che hanno passato al setaccio 123 piccole e medie imprese - è rappresentato da competenze altamente specializzate, che risalgono magari anche a oltre 100 anni fa e che sono state costantemente aggiornate.

Il secondo ingrediente di successo di quelle che PwC definisce "Swiss Champions" è una riuscita globalizzazione, con l'attitudine a muoversi su altri mercati. Vi è poi la capacità di saper sfruttare le situazioni di crisi, operando i necessari cambiamenti e attivando investimenti anticiclici, che permettono all'impresa di uscire dal tunnel più forte di prima.

L'ultimo fattore è rappresentato dall'aspetto umano: maestranze, fondatori, proprietari e dirigenti che si mettono in luce per la loro correttezza. Spesso all'origine di una particolare cultura aziendale è la sua struttura famigliare. Dei 123 "campioni" passati al setaccio 70 sono almeno parzialmente in mani famigliari: fra questi si possono citare Victorinox, Sefar, Belimo, SFS e Artemis.

Nell'ambito delle successioni ai vertici queste società si prendono del tempo e prediligono le soluzioni interne, di modo che i successori conoscono al meglio la cultura aziendale. Questo fa sì che le imprese in questione vivono a lungo: in media 64 anni, con la più anziana fra quelle analizzate che esiste da oltre 300 anni.

Inoltre la Svizzera è di per sé una sede attraente per le società. Oltre al sistema duale della formazione, interessante è la forza della ricerca, il basso onere fiscale e l'inflazione limitata, affermano gli autori dello studio.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS