Prospettive svizzere in 10 lingue

Dal 2013 il DFE si chiamerà DEFR

(Keystone-ATS) Dal gennaio 2013 l’attuale Dipartimento federale dell’economia (DFE) si chiamerà Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). La nuova denominazione, decisa oggi dal Consiglio federale, rispecchia il fatto che dal 2013 gli ambiti della formazione, della ricerca e dell’innovazione saranno riuniti in una Segreteria di Stato del DFE.

Il progetto di riorganizzazione è quindi avviato, così come pure quelli per l’integrazione dell’Ufficio federale di veterinaria (UFV) nel Dipartimento federale dell’interno (DFI) e dell’Ufficio dell’integrazione (UI) nel Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), scrive in un comunicato il DFE.

Due mesi e mezzo fa il Consiglio federale aveva deciso di riunire gli ambiti della formazione, della ricerca e dell’innovazione in seno al DFE, che ha affidato la direzione del progetto a Hans Werder. L’ex Segretario generale del DATEC infatti un’esperienza pluriennale e approfondita nell’Amministrazione federale. Lavora in stretta collaborazione con gli uffici federali competenti nonché con la Segreteria generale dei dipartimenti interessati.

Nel corso delle prossime settimane il gruppo di progetto, sotto la direzione di Hans Werder, elaborerà una pianificazione dettagliata del progetto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR