Prospettive svizzere in 10 lingue

Dalai Lama: festeggiato a Dharamsala 80/o compleanno

(Keystone-ATS) Migliaia di persone hanno festeggiato ieri nella città indiana di Dharamsala, sede del governo tibetano in esilio, gli 80 anni del Dalai Lama, che ha assicurato ai presenti: “resterò in salute per almeno altri 20 anni, come mi ha assicurato il mio dottore”.

Secondo il calendario gregoriano, il compleanno della massima autorità spirituale dei tibetani cade il 6 luglio, quando sarà festeggiato negli Stati Uniti. Ma la ricorrenza è invece celebrata il 21 giugno in base al calendario lunare tibetano.

Rivolgendosi alla folla convenuta nel tempio di Tsuglagkhang che si trova su una collina vicino alla sua residenza ufficiale a McLeodganj, il Dalai Lama ha ricordato di essere “un semplice monaco buddista. Cerco sempre di fare del mio meglio. Ho 80 anni adesso e ho trascorso la mia intera vita praticando la ricerca della conoscenza e continuerò a farlo fino a quando ne sarò fisicamente capace”.

Nel 1989 il Dalai Lama ha ricevuto il premio Nobel per la Pace e nel 2007 la Medaglia d’oro del Congresso degli Stati Uniti, nonostante le vive proteste della Cina.

Nato con il nome di Tenzin Gyatson il 6 luglio 1935 a Taktesr, nel Tibet settentrionale, all’età di due anni fu riconosciuto come la reincarnazione del tredicesimo Dalai Lama Thubten Gyatso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR