Prospettive svizzere in 10 lingue

Decine di incidenti per strade ghiacciate a nord delle Alpi

(Keystone-ATS) La neve caduta ieri e la pioggia ghiacciata della scorsa notte hanno reso le strade particolarmente pericolose, in particolare sull’Altopiano. Numerosi gli incidenti, ma nessuno è rimasto ferito gravemente.

Nel solo cantone di Argovia tra ieri e stamani sono stati registrati circa 50 incidenti, ha precisato la polizia cantonale, nel canton Soletta tredici e nel canton Zurigo una dozzina. A Basilea Campagna si sono avuti sette incidenti, tutti sull’A2, che è stata chiusa per due ore in direzione di Basilea.

In seguito a un tamponamento tra due camion anche l’A2 tra Wassen e Göschenen (UR) in direzione del Ticino è rimasta chiusa per circa due ore ieri pomeriggio.

Nel canton Sciaffusa diverse strade sono state chiuse alla circolazione, a volte per ore, fino a quando il sale cosparso sulle carreggiate ha avuto effetto. Nonostante le condizioni difficili nella notte si sono verificati solo tre incidenti.

Pure il traffico aereo non è stato del tutto risparmiato: lo scalo di Basilea-Mulhouse ha dovuto sospendere brevemente atterraggi e decolli.

Mentre le temperature sull’Altopiano sono rimaste ancora gelide, nelle vallate alpine della Svizzera centrale la colonnina di mercurio oggi ha segnato valori quasi primaverili a causa del favonio. Ad Altdorf (UR) stamani il termometro ha raggiunto ad esempio 12,4 gradi, ha indicato SRF Meteo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR