Prospettive svizzere in 10 lingue

Deposito scorie: Nagra guarda anche a Däniken (SO) e Villigen (AG)

(Keystone-ATS) Nell’ambito della ricerca di un sito adatto per immagazzinare le scorie radioattive provenienti da centrali nucleari, la Nagra – la società cooperativa che si occupa proprio di questo aspetto – ha individuato altre due possibili zone, a Däniken (SO) e Villigen (AG).

Queste zone vanno ad aggiungersi a quelle già prese in considerazione fino ad oggi e che sono oggetto di studi e verifiche. Sono state presentate ieri in occasione delle conferenze regionali Giura est e Giura sud della stessa Nagra.

Si tratta ancora di studi di pianificazione, precisa la cooperativa, che costituiscono, tra l’altro, la base per le indagini concernenti le ripercussioni sull’ambiente e sulla società di un deposito in strati geologici profondi. Sei regioni – Giura est, Giura sud, Lägern nord, Südranden, Wellenberg e Zurigo nord-est – sono attualmente al vaglio quali possibili ubicazioni di depositi.

Oltre a indagini di carattere geologico e tecnico in profondità, in queste regioni la Nagra deve valutare i possibili siti per impianti di superficie dei depositi e indicarli poi in uno studio di pianificazione. Se ne ne discute da un anno e mezzo: al vaglio ci sono 20 proposte di siti, sui quali è atteso il parere delle singole regioni. La Nagra deve attendere questi pareri prima di designare definitivamente i siti per gli impianti di superficie.

Sulla base delle verifiche la Cooperativa designerà almeno due aree geologiche di ubicazione per ciascuna categoria di scorie (debolmente e mediamente radioattive e altamente radioattive), inclusi i relativi siti per gli impianti di superficie. Le proposte saranno poi oggetto di una valutazione da parte delle autorità e di un’audizione pubblica.

Presumibilmente nel 2016 il Consiglio federale deciderà quali aree tenere in considerazione per la scelta definitiva, che dovrà essere approvata dal Parlamento e soggetta a referendum facoltativo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR