Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Per ogni nuova legge abolirne una vecchia, date di scadenza per le nuovi leggi e più moderazione nell'adozione di standard internazionali: sono alcune delle misure applicate all'estero con cui Avenir Suisse vuole combattere la giungla normativa.

Tutti parlano di una regolamentazione esagerata. Negli ultimi dieci anni la giungla normativa e la burocrazia hanno continuato a crescere. Le cause - scrive in una nota il "think tank" dell'economia - sono molteplici: regolamentazioni internazionali adottate senza riflettere, l'attivismo dell'amministrazione, la lobby delle imprese, così come in generale le crescenti richieste dello Stato.

Altri paesi - come la Gran Bretagna, la Germania e i Paesi Bassi - sono molto più progressisti in questo campo. In un nuova pubblicazione (in tedesco), intitolata "Soluzioni per eludere la giungla normativa II - lezioni dall'estero", Avenir Suisse elenca sei misure applicabili alla Svizzera.

La Confederazione potrebbe ad esempio applicare il principio "one-in-one-out", il quale prevede che per ogni nuova legge deve esserne abolita una vecchia. Un principio già applicato con successo in Gran Bretagna e Canada, scrive Avenir Suisse.

Una altra misura consiste nell'introdurre un limite di validità per le nuove leggi, la cui opportunità andrebbe esaminata con l'avvicinarsi della data di scadenza.

La Svizzera potrebbe inoltre proteggere le start-up e le piccole e medie imprese attive sul mercato interno dalle regolamentazioni internazionali legate alla globalizzazione ("opting-out").

Un'altra proposta è la regolamentazione "zero-based" per le nuove tecnologie, in cui le normative esistenti in un settore vengono sostituite da un nuovo quadro globale.

Avenir Suisse auspica inoltre la creazione di un organo di controllo indipendente incaricato di valutare le conseguenze della regolamentazione, come pure un freno macroeconomico alla regolamentazione che preveda un obiettivo di riduzione delle leggi e dei costi ad esse legati.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS