Prospettive svizzere in 10 lingue

Designati i libri più belli della Svizzera del 2012

(Keystone-ATS) Nell’ambito del concorso “I più bei libri svizzeri” l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha premiato 19 opere. Creatori, editori e produttori hanno mostrato molto interesse: sono stati inoltrati 454 volumi, una cifra record. I libri saranno presentati al pubblico dal 27 al 30 giugno al Helmhaus di Zurigo, la mostra farà poi tappa a San Gallo, a Losanna, Lavin (Engadina) e in diverse città estere.

La giuria ha valutato la concezione e l’impostazione grafica e tipografica, ponendo l’accento sull’innovazione e l’originalità, spiega l’UFC. È stata inoltre esaminata la qualità della stampa e della copertina, la realizzazione della rilegatura e i materiali utilizzati. Per la selezione contano anche le “prestazioni straordinarie nell’ambito della realizzazione e della produzione libraria”. La prima edizione del concorso ha avuto luogo nel 1943 e dal 1999 l’UFC è incaricato della sua organizzazione.

L’UFC ha inoltre assegnato il premio Jan Tschichold, dotato di 15’000 franchi, al tipografo e grafico losannese François Rappo. Questo riconoscimento, attribuito dal 1998, va ad una persona o ad un’istituzione che si è particolarmente distinta nell’ambito del design di libri, precisa l’UFC.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR