Prospettive svizzere in 10 lingue

Didier Burkhalter in Serbia: ruolo dell’OSCE e relazioni economiche

(Keystone-ATS) Didier Burkhalter, presidente dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), è oggi in visita in Serbia, prima tappa di un giro nei Balcani che lo porterà anche in Albania e Kosovo. Lo scopo del viaggio è di avanzare con il processo di normalizzazione della situazione nel nord del Kosovo, il rafforzamento della cooperazione regionale e la riconciliazione nella regione.

Gli sforzi di riconciliazione e di cooperazione nei Balcani occidentali sono tra i punti di forza della presidenza svizzera dell’OSCE e si fondano sull’impegno di lunga data della Svizzera a favore di una politica di pace in questa parte del mondo, precisa un comunicato del DFAE.

In Serbia, Paese che presiederà l’OSCE il prossimo anno, il presidente della Confederazione ha incontrato il presidente Tomislav Nikolic e il primo ministro designato Aleksandar Vucic, con il quale inaugurerà la nuova Camera di commercio serbo-svizzera. È previsto anche un incontro con il ministro degli affari esteri Ivan Mrkic.

In Albania, Burkhalter sarà ricevuto dal presidente Bujar Nishani e ha in programma un colloquio con il ministro degli affari esteri Ditmir Bushati. Il capo della diplomazia elvetica incontrerà anche alcuni giovani albanesi che partecipano a corsi di educazione civica organizzati nell’ambito di un progetto dell’OSCE.

La visita in Kosovo sarà all’insegna della gioventù, afferma il comunicato. Il presidente della Confederazione discuterà di diritti umani con alcuni giovani kosovari albanesi e serbi. Dopo i colloqui con la presidente del Kosovo Atifete Jahjaga, con il primo ministro Hashim Thaci e con alcuni membri del governo, Burkhalter visiterà la Swisscoy, la compagnia dell’Esercito svizzero integrata nella missione internazionale di sostegno alla pace Kosovo Force (KFOR). Oltre a visitare il quartier generale della KFOR a Pristina, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) incontrerà i membri della Swisskoy a Mitrovica, nel nord del Kosovo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR