Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

In Svizzera circa 100'000 bambini e ragazzi hanno un genitore alcolista. La fondazione Dipendenze Svizzera ha ora creato un sito internet (disponibile solo in lingua tedesca e francese) che fornisce consigli a papà e mamme che soffrono di dipendenze.

La maggior parte dei genitori colpiti non cerca aiuto e nasconde la dipendenza ai propri figli, informa Dipendenze Svizzera in un comunicato odierno. Tuttavia la malattia influenza la quotidianità delle famiglie causando un'atmosfera imprevedibile e spesso caratterizzata da litigi e violenze. I genitori provano sensi di colpa e si sentono sovraccarichi e impotenti.

Quasi un terzo dei loro bambini e ragazzi soffre in futuro di problemi di dipendenza e un altro terzo sviluppa problemi psichici. "Per questo motivo essi rappresentano il gruppo più a rischio", precisa Irene Abderhalden, direttrice di Dipendenze Svizzera, citata nella nota.

Il sito www.parentsetaddiction.ch intende offrire consigli su cosa fare per aiutare questi bambini e ragazzi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS