Prospettive svizzere in 10 lingue

Diritto oblio: Google rimuoverà primi link a fine giugno

(Keystone-ATS) Google inizierà a rimuovere i primi link dal motore di ricerca in Europa a partire da fine mese, in osservanza alla recente sentenza della Corte Ue che riguarda il riconoscimento del diritto all’oblio per gli utenti. Lo riporta il New York Times. Al momento – secondo il quotidiano della Grande Mela – il colosso del web ha ricevuto oltre 50mila richieste di rimozione da parte degli utenti.

Secondo il New York Times, l’azienda di Mountain View ha iniziato a notificare questa settimana ad alcuni utenti che la loro richiesta è stata accolta e sarà presto evasa. Un team interno, guidato dall’ufficio legale di Google, prenderà in considerazione ogni richiesta per capire se coincide con il contenuto della sentenza della Corte europea del 13 maggio scorso.

Se approvata la richiesta, il colosso del web rimuoverà il link segnalato dal motore di ricerca che copre i 28 paesi dell’Unione Europea e anche Norvegia, Islanda, Svizzera e e Liechtenstein. Questo vuol dire che, ad esempio, il link rimosso non si vedrà più su google.ch, ma su google.com e quindi nel resto del mondo. Agli utenti che richiedono la rimozione di link che rimandano “contenuti non più rilevanti” Google ha messo a disposizione circa un mese fa un modulo da compilare online.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR