Prospettive svizzere in 10 lingue

Discesa dagli alpeggi suscita grande interesse in tutto il paese

(Keystone-ATS) Grande partecipazione popolare oggi in Svizzera per le tradizionali discese dagli alpeggi che hanno interessato varie regioni del paese. Nell’Entlebuch (LZ) a Schüpfheim circa 12’000 persone hanno assistito alla sfilata degli alpigiani e dei loro animali.

Tornano a bassa quota dopo aver trascorso l’estate in montagna. Come d’abitudine le mucche erano decorate con corone di fiori e i contadini marciavano in costumi tradizionali, per la gioia dei numerosi curiosi. L’evento è stato favorito da uno splendido sole autunnale.

Le stesse scene si sono ripetute in varie zone della Svizzera centrale, orientale e occidentale. Per l’occasione sono stati un po’ dappertutto organizzati mercatini con prodotti artigianali. Qua e là erano presenti anche gruppi folcloristici con corni delle Alpi e sbandieratori.

Negli ultimi anni in diverse località la discesa dagli alpeggi è diventata sempre di più una festa popolare e un’attrazione turistica di respiro sovrarregionale. Quella di Charmey (FR) è nota a livello internazionale. Anche Kerns (OW) sta diventando sempre più importante.

L’estate particolarmente calda ha quest’anno peraltro inciso sul calendario. In alcuni luoghi la salita in quota è avvenuta prima, ciò che ha comportato anche una discesa anticipata. Proprio per questo per esempio nella Meintal urana è stato necessario annullare la festa, visto che animali e allevatori hanno riguadagnato i quartieri invernali già a inizio settembre.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR