Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

DNA modificato: ricercatore, seconda gravidanza in corso

Ci sarebbe una seconda gravidanza in corso "ai primissimi stadi" con embrioni con il DNA modificato. Nell'immagine il ricercatore He Jiankui.

KEYSTONE/EPA/ALEX HOFFORD

(sda-ats)

Ci sarebbe una seconda gravidanza in corso "ai primissimi stadi" con embrioni con il DNA modificato, però ora l'esperimento è sospeso a causa delle polemiche sorte.

Lo ha affermato durante l'International Summit on Human Genome Editing in corso a Hong Kong He Jiankui, il ricercatore cinese che pochi giorni fa ha annunciato di aver già fatto nascere due gemelle il cui genoma è stato modificato.

He ha ammesso che erano otto le coppie coinvolte nell'esperimento, e si è detto "orgoglioso" dei risultati raggiunti. "I volontari - ha affermato lo scienziato - erano informati dei rischi di possibili modifiche non volute del Dna, ma hanno deciso lo stesso di farsi impiantare gli embrioni".

Durante il suo intervento He Jiankui ha spiegato le varie fasi del test, iniziato con delle prove sugli animali alcuni anni fa. Tutti i dati sarebbero stati inviati a una rivista scientifica per la pubblicazione, anche se non è stato specificato quale. L'esperimento, ha ammesso il ricercatore, è stato condotto al di fuori della Southern University of Science and Technology, dove lavorava fino allo scorso febbraio.

Parole chiave

Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.