Prospettive svizzere in 10 lingue

Dogana Basilea-Weil evacuata per sospetta bomba, era un rasoio

(Keystone-ATS) Un rasoio elettrico per capelli avviatosi da solo in una valigia ha fatto scattare un allarme-bomba oggi pomeriggio alla dogana del valico autostradale tedesco-svizzero di Basilea-Weil am Rhein.

La zona è stata chiusa al traffico ed evacuata per un raggio di 200 metri, causando code chilometriche di veicoli.

I doganieri tedeschi si sono insospettiti alla vista di una valigia depositata vicino a un pullman fermo sul piazzale e diretto verso la Svizzera. Non avendo potuto trovare il proprietario hanno fatto scattare l’allarme.

Nell’operazione è stato impiegato un cane specialmente addestrato all’individuazione di esplosivi, ha indicato la polizia tedesca. Nel frattempo è stato trovato il proprietario della valigia, che era nel ristorante della vicina area di servizio. L’uomo ha aperto di persona la valigia ed è apparso l’innocuo rasoio.

Il traffico è stato completamente bloccato per circa un’ora e si sono formate code di alcuni chilometri nei due sensi sull’autostrada A2/A5 – uno dei principali assi europei per il traffico Nord-Sud – e sulle vie d’accesso.

Secondo la “Basler Zeitung” online già ieri c’era stato un falso allarme analogo nella cittadina tedesca di confine di Lörrach a causa di un pacco apparentemente abbandonato in una succursale della Deutsche Bank. Nel pacco sono poi stati trovate due vasi da fiore di ceramica, scrive il giornale basilese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR