Prospettive svizzere in 10 lingue

Dombrovskis, commissione valuta richiesta Atene

(Keystone-ATS) “La Commissione (europea ndr.) sta facendo la valutazione preliminare delle richieste” di Atene e le sottoporrà all’Eurogruppo.

Così il vicepresidente Valdis Dombrovskis riferendosi alle “azioni prioritarie” presentate da Atene – anticipate da Financial Times e Repubblica -, specificando che “attualmente non c’è un programma” e che si deve cominciare il negoziato per uno nuovo.

Per la ristrutturazione del debito greco “c’è sempre stata apertura da parte dell’Eurogruppo, sin da da novembre 2012” e questo “è stato indicato alle autorità greche anche nei recenti round negoziali”, ha detto Dombrovskis.

“Il referendum non è veramente valido perché si chiede di votare su un programma che non esiste più e su una proposta vecchia, quindi è più un segnale politico”, ha detto il vicepresidente della Commissione.

“La situazione finanziaria della Grecia è molto peggiorata da sabato scorso”, ha poi sottolineato Dombrovskis, ricordando che il governo è stato costretto a chiudere le banche e prendere misure per il controllo del movimento di capitali.

Oggi “siamo in una diversa procedura, il programma è scaduto, ora bisogna negoziare un nuovo programma ma prima serve l’ok dell’Eurogruppo a fare un nuovo programma”, ha detto il vicepresidente della Commissione, precisando che la Commissione darà ai ministri oggi una valutazione delle ‘azioni prioritarie’ proposte da Atene ieri.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR