Prospettive svizzere in 10 lingue

Donne: Onu; Hermione di Harry Potter ambasciatrice parità

(Keystone-ATS) Un Women, l’organizzazione delle Nazioni Unite per la parità di genere e il pari ruolo delle donne nel mondo, ha annunciato la nomina di Emma Watson, la giovane attrice britannica protagonista dei film sulla scuola di magia di Hogwarts creata da J.K. Rowling, come sua Goodwill Ambassador, ambasciatrice di buona volontà.

Hermione Granger, la “babbana” secchiona dei film di Harry Potter, si è da poco laureata alla Brown University: nel suo impegno Onu si dedicherà a costruire nelle sue coetanee una fiducia in se stesse spesso difficile da raggiungere, sia nel mondo occidentale che nei paesi in via di sviluppo.

“Siamo felici di lavorare con Emma che crede e impersonifica i valori di Un Women”, ha detto Phumzile Mlambo-Ngcuka, sottosegretario generale e direttore esecutivo dell’agenzia secondo cui “l’intelligenza e la passione” di Hermione raggiungeranno tanti suoi coetanei in tutto il mondo con il messaggio di eguaglianza di Un Women.

È facile a questo punto fare di Hermione la nuova Angelina Jolie: vedremo. Emma Watson è la prima Goodwill Ambassador nel mandato di Mlambo-Ngcuka: “Avermi chiesto di fare questo lavoro mi mette in prima linea. I diritti delle donne sono intrinsecamente collegati a chi sono io”, ha detto l’attrice: “Non posso immaginarmi un compito più entusiasmante”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR