Prospettive svizzere in 10 lingue

Dornach (SO): commemorati 200 anni crollo ponte, 40 morti

(Keystone-ATS) Nella ricorrenza di una tragedia avvenuta esattamente 200 anni or sono – era il 13 luglio 1813 – nella località solettese di Dornach è stata posta oggi una placca commemorativa. Quel giorno il ponte di San Nepomuceno, dopo tre giorni di pioggia intensa, crollò, causando la morte di 40 persone che si erano appostate sul ponte per vedere lo spettacolo del fiume Birse in piena.

Il territorio tra Aesch e Münchenstein (BL) si era trasformato in un immenso lago. Tronchi d’albero e ogni sorta di arbusti trascinati dall’acqua erano andati a ostruire il fiume proprio sotto i pilastri del ponte, che minacciava di cedere. E cosi avvenne. Della cinquantina di curiosi che si trovavano lì, solo tredici riuscirono a scamparla. I corpi di tre persone non furono mai ritrovati.

San Giovanni Nepomuceno (1349-1393), è stato un sacerdote ceco, canonico di Praga, e predicatore alla corte di re Venceslao, il quale lo fece uccidere per annegamento. E’ patrono della Boemia e di tutte le persone in pericolo di annegamento.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR