Prospettive svizzere in 10 lingue

Due automobilisti da oltre 20 anni senza patente

(Keystone-ATS) Due automobilisti che guidavano da più di 20 anni senza licenza di guida – una donna e un uomo – sono stati fermati negli scorsi giorni nei cantoni di Friburgo e Sciaffusa.

A Bulle (FR) la polizia ha controllato ieri a mezzogiorno una conducente di 40 anni che ha ammesso di utilizzare quasi quotidianamente la sua automobile dall’età di 18 anni, pur non avendo mai ottenuto la patente. La donna è stata denunciata al Ministero pubblico, indica oggi la polizia friburghese.

A Sciaffusa le guardie di confine hanno invece fermato lunedì mattina un conducente olandese di 44 anni che, pur essendo senza patente, ha confessato di guidare l’auto dall’età di 16 anni, per un totale di 28 anni.

L’olandese, che si trovava alla guida di un’auto con targhe macedoni, ha raccontato che in tutti questi anni è finito una sola volta in un controllo di polizia all’estero ed è stato per questo multato. Anche lui è stato denunciato, assieme alla moglie macedone di 34 anni, proprietaria dell’auto, che sedeva al suo fianco.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR